I’m gonna tear up the ground. Comin’ round to meet you

Si chiama LongWayRound, è un pò datato risale infatti al 2004, ma mi è capitato di vedere le sette puntate in cui è stato suddiviso ed ho subito pensato di pubblicizzarlo un pò.

Si tratta di un progetto nato nel 2003 e poi messo in pratica l’anno successivo da Ewan McGregor e Charley Boorman, entrambi attori ma sopratutto amici e appassionati di motociclette. La loro idea era di partire da Londra ed arrivare a New York passando dall’est Europa, fino alla Russia per poi volare ad Anchorage. L’idea non è nuova, già a metà anni ’90 i camion di Overland fecero un percorso simile, la differenza è che Charley e Ewan decisero di fare il viaggio in motocicletta.Al seguito avevano ovviamente un gruppo di supporto per eventuali problemi tecnici o fisici, ma che molto spesso percorreva strade decisamente più agibili a quelle scelte dai due centauri, accompagnati solo da un cameramen, più pazzo di loro,  in motocicletta.

Personalmente non ho tutta questa passione per le moto, ma l’idea del viaggio verso est mi ha sempre affascinata, sebbene difficilmente mi azzarderei a farlo. Le riprese di LongWayRound son piacevoli, il montaggio credo abbia lasciato fuori alcuni momenti magari meno interessanti e i due viaggiatori non avevano quell’impronta impacciata e genuina che avrebbe un viaggiatore che non faccia l’attore . Ma nel complesso ci sono delle belle immagini soprattutto nel percorso verso e attraverso la mongolia con le motociclette che scivolano nello sterrato sabbioso e in mezzo al nulla vengono aggiustate grazie all’aiuto delle persone del luogo o l’ultimo tratto in siberia  sulla strada delle  ossa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...