…and the Oscar goes to RoBBBBerto!

Un titolo evocativo per introdurre la finalissima del BookContest ’08; finalmente i risultati sono pervenuti tutti…almeno credo di averli  segnati correttamente. Premetto, giusto per mettervi a vostro agio che l’amico fancazzista, ricordo,  non in concorso e non presente in questo blog, ma usato come costante termine di paragone per mettere ansia ai concorrenti , quest’anno è arrivato a 96 libri.

Inizio immediatamente citando le tre new entry nel concorso: Babi trascinata dalla poca convinzione e dalla certezza di non farcela ha concluso il 2008 con 5 libri letti, la perdoniamo solo perchè è italiana all’estero e deve smazzarsi una vita tutta da reimpostare.

Buitre, anche lui nuovo arrivato è anche l’unico maschietto coraggioso che ha partecipato a questo concorso virtual-individuale contro un gruppone di donne agguerrite e con le zanne insanguinate, ha lasciato le sue letture sul vecchio blog ed io spero di averle segnate tutte, mi corregga se sbaglio,  ho contato 16 libri letti. Andrebbero ad aggiungersi anche 15 fumetti e da qui l’eterno dilemma il fumetto come lo si considera? personalmente sono portata a calcolarli assieme ai libri se si tratta di albi venduti in libreria e inseribili su anobii o altro db tramite codice, qualora si trattasse di fumetti senza codice li tratterei a se.

Infine nella categoria “pulcini” abbiamo anche Maria, iscrittasi lo scorso febbraio con un motto dal sapore un po’ Obamiano, “dai ci provo”, pedalando sulla sua bici tra strade innevate, alle prese con casa, marito, Junior, Senior e gatto ha ottenuto un ottimo piazzamento con 29 libri letti.

Passiamo ora al gruppo “Seniores”, ossia tutti coloro che avevano già partecipato al contest 2007 e che per tale motivo potranno rientrare nella categoria, chi ha fatto più progressi. Purtroppo  la vincitrice dello scorso anno, Gianna, presa dai suoi esperimenti culinari, ha rinunciato alla gara annunciando il suo ritiro, privandoci di un osso duro da battere.

Se i miei calcoli sono corretti abbiamo poi Penny a quota 14, con un una brusca scivolata rispetto al punteggio dello scorso anno; le supposizioni sono tante a frenarla sono stati i progetti per la nuova casa? O forse nell’inadeguatezza in cui ha iniziato ad annaspare, come un porcello nella fanghiglia, non c’era un leggìo per appoggiare eventuali volumi? Molti altri dicono che abbia perso colpi dal quel giorno in cui Sant’Avvo da Milano la prese a scudisciate brandendo un fantasmino spaiato e urlando “PER GIOVE PENNY TROVALI DA SOLA I TUOI CALZINI, MAGARI CERCANDO PROPRIO NEL CASSETTO DEI CALZINI”.

Di seguito ecco che arrivo io, un piazzamento un po’ sfigato e lontano dalle mi aspettative, non che puntassi alla vittoria ma diciamo che tra me e me già mi bullavo per il miglioramento rispetto all’anno precedente da 17 a 23 volumi, ma ecco arrivare tranquilla e al trotto direttamente dal Veneto Zoe che non solo mi batte per un libro di distacco ma soprattutto mi straccia passando dai 10 libri del 2007 ai 24 di quest’anno.

In dirittura d’arrivo troviamo un pari merito tra Imo e l’UtenteAnonima, entrambe a 26; e sebbene Cippa sia quella tra le due ad aver distanziato maggiormente se stessa rispetto al 2007, Imo si aggiudica il titolo di “Donna Mattone”, per un anno passato sguazzando tra saggi su ogni argomento pesantissimo esistente in commercio.

Ed infine eccoci al podio, una lotta tra titani, da un lato Misi, che partì tonica e agguerrita più che mai sperando in un buon piazzamento, dall’altro Leetah, notoriamente divoratrice di libri e telefilm, già a marzo dichiarava di essere partita sotto tono e pur senza account anobii ha risposto alla mia mail con la sua lista  e dichiarando “Ovvio che ho un librettino con l’elenco dei libri! Col tempo sono passata da Elias a Bree Van de Kamp”.

Ecco quindi che con un punteggio di 45 a 48, dichiaro vincitrice del book contest 2008 MISI!

8 pensieri su “…and the Oscar goes to RoBBBBerto!

  1. Ma sono già aperte le iscrizioni per l’edizione 2009??
    No ecco, perchè mi sto creando uno scaffale su aNobii, non si sa mai!

  2. Cippa, bene sei contenta! 😀 io ho decisamente meno pagine poco più di sei mila, però alla fine ho fatto un pochino meglio del 2007 perciò mi fa piacere.

    Caludia: come ti ho detto in privato nei prossimi giorni scriverò un post del il bc 09, lo farò nel we visto che nel giro di poche ore ha già cambiato impostazione nella mia testa 🙂

    Lars: si, quest’anno per sua stessa ammissione era agguerritissima, ma non sono sicura sappia di essere la vincitrice

  3. MISI: attendevo con ansia che leggessi della tua vittoria 😀 un paio di volte non vedendoti ero sul punto di svelartelo, ma sono riuscita a trattenermi! :DDD

Rispondi

