LaLibreriaIpotetica:#3_La sesta estinzione. Una storia innaturale. di Elizabeth Kolbert

Ecco oggi un libro di cui non so assolutamente nulla, o meglio non sapevo nulla.
Quando si dice, immagino si dica, che sono i libri a sceglierti.
Ero in libreria giravo tra scaffali con classiche suddivisioni “a cazzo di cane” e torrette centrali coi libri del momento ed ecco cadermi l’occhio su questa copertina.
La pioggia, la nebbia o meglio lo smog, la città appena visibile in lontananza, tutto mi ha fatto pensare ad un giallo, ma poi ho pensato “la sesta estinzione” che titolo del cazzo per un giallo.
La sesta estinzione non è un giallo, o  meglio è come un giallo di quelli in cui conosci già l’assassino.
Vincitrice del premio pulitzer 2015 per la saggistica, Elizabeth Kolbert passa in rassegna documenti alla mano il passato del nostro pianeta per poi presentarci il nostro futuro.
Duecentomila anni fa la terrà si popolò di una nuova specie animale con un forte tasso di fertilità. Si riprodusse, si mosse spostandosi rapidamente in tutto il pianeta, cacciò gli altri mammiferi, riuscì  a sterminare altri esseri a volte più forti.
Il nuovo arrivato uccise altri animali, li spostò dal loro habitat naturale, scoprì nuove fonti energetiche ma facendolo iniziò a modificare il clima dell’intero pianeta, e si autonominò Homo Sapiens.
La Kolbert individua quelle che vengono identificate come “big five” ossia le cinque cause che col tempo hanno provocato le cinque grandi estinzioni sul pianeta terra. La quinta ad esempio fu il meteorite che causò lo sterminio dei dinosauri.
La sesta potremmo essere noi.
Un libro che mi affascina ma solleva anche molti dubbi, la speranza è che questo libro abbia una forte connotazione scientifica lasciando da parte qualsisi pistolotto new age.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...