LaLibreriaIpotetica:#4_Non dirlo ad Alfred e L’amore in un clima freddo di Nancy Mitford

Qualche settimana fa, mentre mi rifugiavo in libreria, una delle mie comfort zone per eccellenza,  in cerca di riparo morale e di qualche idea regalo, all’improvviso sento il radar copertina suonare. Rosa e al centro una foto, una delle mie preferite tra quelle viste alla mostra di Muray.

Non dirlo ad Alfred è stato stampato per la prima volta negli anni ’60, cercando bene potrete vedere online in vendita una di quelle copie dal titolo non dirlo ad AlfredO.

Opera di Nancy Milford, maggiore delle sorelle Milford membri di una famiglia dell’aristocrazia inglese snob e filo Hiltleriana, non dirlo ad Alfred racconta la storia di Fanny, aristocratica inglese che passa dall’ambiente oxfordiano a quello parigino dopo che il marito è diventato ambasciatore in francia. Qui in una atmosfera allegra anche se in parte trattenuta, si aggirano i membri di questa famiglia.

Questa sarebbe stata la mia scelta definitiva per la libreria ipotetica di questa settimana, se sfogliando non avessi scoperto che  il libro in realtà è un seguito del precedente, l’amore in un clima freddo. Storia della famiglia Montdore, quasi gli alter ego della vera famiglia della scrittrice, padre ricco e aristocratico, di ritorno da 5 anni di indie insieme a moglie e figlia, Polly. Quest’ultima debuttante ambita da tutti i giovani maschi finisce sposata al proprio zio, da poco vedovo, suscitando le ire della famiglia che deciderà di diseredarla.

Pochi elementi, lo so, il potere di saper scrivere una buona quarta di copertina, forse. Io amo pensare, anche sbirciando qualche commento non troppo “spoileroso” in giro, che questi libri abbiano dalla loro, lo humor inglese, il pettegolezzo dei salotti, l’ironia e il pizzico di acidità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...