#PausaCaffè: …della settimana scorsa

Se sommiamo la totale assenza di articoli interessanti di questa settimana con ciò che avevo letto la settimana scorsa, ma che per pigrizia non avevo scritto, e sottraiamo quello che ormai è fuori tempo massimo, ecco pausa caffè 7 giorni dopo.

  1. i metodi di censura di Facebook
  2. la nascita, la diffusione, la fama e la caduta di un termine appena coniato
  3. ripartendo dal punto 1 il sunto di un intervento di De Mauro sulla dealfabetizzazione degli italiani.

Ma sopratutto partendo da questi articoli si arriva qui, un interessante elenco di parole che potremmo benissimo usare direttamente in italiano. Non per altro, ma per ricordarci ogni tanto che non sono tutte “parole un po’ intraducibili”.

 

  • Il secondo articolo è quello apparso su Rivista Studio, e parla di Chelsea Handler e del suo documentario rilasciato su Netflix “Chelsea Does”. E’ interessante capire chi sia la Handler per chi, come me ad esempio, non ne avesse idea. In aggiunta posso dire che il suo documentario è strano, forse per alcuni troppo autoriferito, ma molto carino e anche divertente. Quatto puntate in cui Chelsea affronta quattro argomenti diversi, matrimonio, tecnologia, razzismo e droghe, tra interviste ed esperienze dirette. La mia preferita è la puntata sulle droghe, la meno interessante quella sulla tecnologia. Attenzione, perchè come dice anche l’articolo, la Handler può rivelarsi particolarmente brusca e antipatica, forse troppo disinibita, ma è vero che diventa particolrmente aggressiva quando si trova di fronte sudisti esplicitamente razzisti, promotori di tradimenti e chi pratica tcniche sessuali svilenti per il partner. Il che me l’ha resa subito simpatica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...