Girls S05E06_ Riepilogo

Arrivati al giro di boa, il totale delle puntate dovrebbe essere 10, questa stagione si conferma una delle più belle della serie. Volendo fare una classifica la prima stagione rimane in testa, ma questa la segue a ruota, col vantaggio di essere più matura e con momenti di ottima scrittura.

La sesta puntata, trasmessa da HBO domenica scorsa, è stata una monografica su Marnie. Forse la “girl”più detestata, per stessa ammissione dell’interprete. In parte già protagonista della prima puntata dedicata al suo matrimonio, nel sesto episodio vive un punto di rottura col passato, immergendosi nel passato stesso. Non sto usando parole a caso.

Segue SPOILER

  • Marnie costretta in un monolocale col neo marito Desi, inizia ad avere dubbi sul matrimonio. Tra i due c’è un litigio al limite dell’incredibile. Lei lo accusa di usarle violenza (?) fissandola in continuazione mentre vorrebbe avere il diritto di tenergli i musi. Lui la accusa di crudeltà (?) perchè non accetta i suoi sguardi nonostante poco prima avessero litigato.
  • Marnie si allontana e in metropolitana riflette sulle sue scelte. Passeggiando in un quartiere periferico incontra per puro caso Charlie*, il suo ex fidanzato.
  • Lui, mezzo straccione, inchiattito e barbuto, ha acquistato quel fascino un po’ pericoloso a cui nessuna saprebbe resistere. Neppure Marnie, che inizia passeggiare con lui.
  • Charlie convince Marnie ad accompagnarlo in giro, le compra un vestito elegante e la porta ad una festa importante. Lui è li per spacciare cocaina a ricchi e attempati signori, uno dei quali paga profumatamente Marnie per una prestazione a tre che lei non esaudirà fuggendo con i soldi ed una bella carica di adrenalina.
  • Segue super cena coi soldi rubati, e giro in barchetta, anch’essa presa in “prestito”, nel lago a Central Park. Charlie e Marnie si baciano ma cadono in acqua. A quel punto urge tornare a casa, quella di lui ovviamente. Nel tragitto vengono scippati, e l’appartamento di lui è un fetido buco, ma la ragazza ha finalmente deciso che non cercherà più di cambiare nessuno.
  • Charlie le propone  di fuggire insieme ed aprire un emporio “in un posto in cui ci sia bisogno di un emporio”. Poi fanno l’amore.
  • Al mattino Marnie si sveglia finalmente sorridente per l’ex ritrovato, purtroppo nella tasca di lui trova anche una siringa e un laccio emostatico. Non crede alla giustificanzione: “sono diabetico” e indossato il vestito fradicio di laghetto torna da Desi che la attende sulle scale di casa.
  • Marnie prende la sua roba e dice al vanitoso e lacrimoso marito che il matrimonio è finito. Poi va a riposare al sicuro nel letto con Hannah e Fran.

*Charlie:  ex fidanzato storico di Marnie, eterno perfettino. Dopo un colpo di fulmine all’università la loro storia continua, lui è di una dolcezza imbarazzante al punto da non suscitare alcun tipo di passione. Nonostante i dubbi, Marnie lo lascia per avere storie più appaganti sessualmente per poi capire che lui è veramente ciò che desidera. Dopo un periodo nuovemente roseo, in cui lei crede di aver trovato il padre dei suoi figli, lui la lascia su due piedi accusandola di desiderare solo un marito.

 

Riflessioni e curiosità sulla puntata:

  • Charlie abbandonò improvvisamente Marnie accusandola di desiderare solo un marito, fu una decisione obbligata degli autori in seguito alla decisione di Christopher Abbott di lasciare Girls.
  • Molti fan sostengono che Desi in questa stagione sia ciò che Adam era nella prima. Consapevole di essere una delle fan più sfegatate di Adam (così come del suo interprete), non mi trovo assolutamente concorde. Vero è che il mio beniamino era matto da legare, viveva nella sporcizia ed era dipendente dal sesso, però è pur vero che più di una volta ha dimostrato di avere un’ottima capacità di giudizio, cosa che Desi, completamente assorbito da se stesso non ha.
  • La  puntata su Marnie finisce con lei che si rifugia da Hannah e Fran, mettendosi a domire schiena a schiena nel letto con l’amica. La prima puntata della prima stagione di Girls iniziava proprio con Marnie e Hannah addormentate nello stesso letto nell’appartamento che condividevano. Si spera quindi che questa sia la chiusura del cerchio e la rinascita di Marnie da dove l’avevamo lasciata.
  • Allison Williams, l’interprete di Marnie, questa settimana ha rilasciato una lunga intervista al sito Vulture, in cui racconta questa ultima puntata. Dalle sue parole è chiaro che il suo personaggio è stato finora probabilmente il più detestato dai fan tanto da aver spesso chiesto a Lena (Dunham) quando il suo personaggio sarebbe migliorato. Racconta poi della scena della caduta nel lago, girata in realtà in un laghetto a Staten Island mentre la parte sott’acqua è stata girata in piscina.

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...