Girls S05E09/10 Riepilogo _ Finale di stagione

Doppio episodio per il finale di stagione di Girls. Cosa dire, due puntate che vanno liscie, dritte al punto, chiudono alcune porte ne aprono altre, insomma belle.

Parte prima:

  • Hannah restituisce alcuni oggetti a Fran che cerca a suo modo di salvare il rapporto. Lui non la sopporta, ma la ama. Lei non riesce più a stargli vicino: calmo, serio, non incline alle liti o alle reazioni plateali, ma fondamentalmente uno stronzo pronto a giudicare.
  • Elijah raggiunge Dill nel suo studio televisivo e cerca di convincerlo a cambiare vita  e cercare una relazione fissa, possibilmente con lui. Dill lo ringrazia quasi commosso per la sincerità ma gli fa capire che sta cercando qualcuno di più maturo e stabile.
  • Shoshanna si presenta la locale di Ray  ma trovandolo vuoto, a causa della nuova caffetteria hipster dirimpetto, si impegna a far fruttare i suoi studi di marketing per rilanciare l’attività di Ray.
  • Marnie riesce a stabilire una tregua lavorativa con Desi in previsione del loro prossimo tour. In compenso è perplessa a causa di alcuni sogni a sfondo amoroso erotico che sta facendo su Ray, con cui aveva avuto una relazione.
  • Intanto Hannah avvrerte il preside della scuola che rinuncia al suo lavoro di insegnante e mentre torna a casa incontra, Tally, una vecchia compagna di studi diventata scrittrice. Hannah visibilmente infastidita dal suo successo decide comunque di concentrarsi sulla simpatia e passano la giornata insieme. Tra una fumata, una risata isterica ed un ballo Hannah racconta della sensazione di perdita subita in seguito alla relazione tra Jessa e Adam, mentre Tally le rivela come la fama letteraria la stia privando e allontanando dalla vita reale.

Parte seconda:

  • Marnie dopo aver raggiunto Ray, crede di aver chiari i propri sentimenti e gli offre di accompagnarla come suo assistente in tour. Lui, innamorato di lei da molto tempo, accetta visto che le sue problematiche lavorative sembrano essersi risolte.
  • Shoshanna, dopo aver studiato l’offerta della concorrenza, ha infatti suggerito di adottare una linea che promuova la caffetteria come un locale “anti-hipster” per acquisire quella clientela che non si ritrova nei bar alla moda. La mossa si rivela vincente, sia per Ray e il suo socio, sia per Shoshanna che è di nuovo al lavoro.
  • I genitori di  Hannah, che lei  ha tentato di tenere a distanza, la raggiungono a New York per avere nuovamente un rapporto con lei, e riescono a starle vicino proprio quando deve affrontare la tristezza per le recenti perdite oltre a volersi concentrare per partecipare ad un evento di storytelling.
  • Elijah, che dopo la rottura con Dill si sente irrealizzato e senza scopi, trova e porta consolazione nei genitori di Hannah.
  • Jessa e Adam sempre alle prese con la nipote di lui, trovano stressante l’incompatibilità nella gestione della bambina. Rimasti soli danno inizio ad una lite furiosa che li porterà a distruggere ogni stanza della casa, la crisi nasce quando Jessa dice ad Adam di odiarlo per essere la causa della fine della sua amicizia con Hannah. Il ragazzo reagisce di impeto elencandole i difetti di Hannah, che vanno dalla stronza alla narcisista alla troia, ricordandole che ai tempi della loro storia insieme  la odiava. Jessa lo accusa di non sapere nulla dell’amicizia, quasi a voler dire che l’odio ne è una parte integrant, e che Hannah è sempre stata l’unica a starle vicina nonostante tutto.
  • Intanto Hannah accompagnata dalla madre e da Elijah viene estratta e partecipa alla gara di storytelling, la tematica della serata è la gelosia. Ovviamente il suo racconto verte sulla rottura con Jessa e la perdita definitiva di Adam. Il peso più grande è che entrambi l’abbiano allontanata temendo che lei potesse reagire irrazionalmente. La storia è liberatoria e Hannah termina la serata correndo per strada finalmente serena, anche Adam e Jessa nel frattempo hanno concluso la lite furiosa facendo sesso, forse una riconciliazione o forse un addio?

Riflessioni e curiosità sulla puntata:

  • Zosia Mamet, che interpreta Shoshanna in queste puntate riesce a rimettere in sesto la caffetteria di Ray facendola diventare una realtà “anti-hipster”, contemporaneamente la possiamo vedere in Unbreakable Kimmy Schmidt in cui interpreta proprio un’ hipster poi allontanata da Lillian che si batte contro la gentrificazione del suo quartiere.
  • E’ piuttosto evidente che la lite tra Adam e Jessa ad un certo punto racchiude un richiamo a Shining.
  • Nella puntata 9 Hannah, inizialmente un po’ riluttante, passa la giornata con Tally sua vecchia conoscenza diventata nel frattempo scrittrice. Ad interpretare Tally è l’attrice Jenny Slate, comica che avrete sicuramente visto nelle sue comparse in parecchie serie tv. Tra i miei film preferiti, Obvious Child tradotto in italiano con Il bambino che è in me, in cui tratta il tema dell’aborto prendendo in considerazione, con la giusta delicatezza, una delle opzioni. Con lei in questo film troviamo anche Jake Lacy, che in Girls è Fran, e Gaby Hoffman ossia la sorella di Adam.
  • In un articolo del 2013 su  Vulture si leggeva:<< In her Golden Globes acceptance speech, Dunham called Konner “my best friend,” and Dunham’s assistant calls her “Lena’s emotional bodyguard.” “You know what my job is? I’m Mrs. Garrett from Facts of Life,” Konner says.>> (per quanto mi riguarda una persona che cita la signora Garret ha già vinto tutto!!)A parlare era Jenni Konner, produttrice di Girls, a volte anche sceneggiatrice, insieme con la Dunham, lo scorso autunno, hanno fondato la newsletter e poi sito Lenny , il cui nome è appunto la fusione di Lena + Jenni. La decima puntata di questa stagione è stata diretta proprio dalla Konner che poi qualche giorno fa anche postato su instagram la foto col titolo della prima puntata della prossima e ultima stagione commentando “L’inizio della fine”.

VIDEO SPOILERONE PUNTATA 10

 

 

 

 

 

jenny konner

articolo rivista studio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...