La scienza della pasticceria. La chimica del bignè. Le basi. Di Dario Bressanini

Parliamo dell’ultimo libro che ho letto, perchè ne vale veramente la pena.
Non è propriamente un libro di cucina o di ricette, anche se all’interno qualcuna la trovate.
Non è un libro di chimica o di esperimenti di laboratorio, anche se spesso si parla di elementi e i tentativi culinari a volte non saprete se farli tra forno e spianatoia o tra pipette e becco Bunsen.

L’autore ci spiega composizione e funzione dei principali ingredienti fondamentali nella pasticceria e nella cucina in generale, rccontando, parallelamente al loro uso comune, quali sono le funzioni chimiche che si verificano.

Sebbene sia da sempre nemica giurata della chimica e delle formule, ho trovato questo libro semplice ma anche accurato, ad ogni processo che ci viene spiegato sale la voglia di sperimentarlo facendo della propria cucina un laboratorio. Al termine di ogni capitolo troviamo poi 2/3 ricette comuni con cui l’autore ci mostra come provare cio che ci ha appena spiegato.

La scienza della pasticceria. La chimica del bignè. è un libro interessante che tutti dovremmo leggere e da cui tutti dovremo trarre spunto sopratutto quelli di noi che si divertono a far dolci, fosse anche una semplice torta di mele. Nel libro troviamo dritte interessanti e alcune nozioni chimiche di base che fanno capire come funziona ciò che stiamo facendo e sopratutto come sia possibile che la stessa cosa possa uscire così diversamente da una volta all’altra.
Oltre ad affossare alcune credenze comuni, come l’uso del pizzico di sale per far montare il bianco, Dario Bressanini, ci spiega, ad esempio quali sono i vari tipi di meringhe e come possiamo farle, come  creare in autonomia, pur con un po’ di pazienza alcuni elementi come il lievito chimico e altri piccoli accorgimenti che personalmente non vedo l’ora di mettere in pratica.
Tra l’altro Bressanini ha anche un blog, e mi viene da supporre che sarà una delle mie letture quotidiane dei prossimi mesi.
  • La scienza della pasticceria. La chimica del bignè. Le basi di Dario Bressanini (ed Gribaudo)

ISBN:[8858012305]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...