I Golden Globe 2017 … tra una settimana

Se pensavate mi fossi dimenticata, o forse speravate, mi spiace per voi! Se gli impegni lavorativi mi hanno impedito di seguire per bene dall’inizio l’evento dei globi dorati certo non potevo esimermi dal consueto post riassuntivo – preparatorio.

Ma tanto direi che oggi saremo tutti in un tale fase digestiva, che il post su i globe non potrà che giovare strappandovi magari quel rutto che vi riporterà in pace col mondo. (Tutto potete dire ma non che io non sia donna di classe!)

I Golden Globe sono premi assegnati annualmente da una giuria composta da giornalisti della stampa estera  membri dell’Hollywood Foreign Press Association, e si dividono in due macro categorie, premi cinematografici e premi televisivi. Generalmente si svolgono qualche mese prima degli Oscar e si è soliti dire che, per quanto riguarda la parte cinematografica, in qualche modo anticipino o comunque diano un’idea della direzione che prenderanno gli oscar.

La cerimonia quest’anno si terrà l’ 8 gennaio 2017  al Beverly Hilton Hotel, se vi è capitato di vedere anche solo qualche foto di questo evento saprete infatti che a differenza degli Oscar, qui “si magna e si beve”. La premiazione si svolge infatti durante la cena il che la rende meno ingessata più caciarona, tra uno stacco e l’altro si vedono orde di attori che si siedono si alzano mangiano, bevono e se bevono troppo spesso si capisce al moento dei discorsi. A presentare l’evento questa volta tocca a  Jimmy Fallon,  presentatore di uno dei Late Night più in voga in America, The Tonight Show.

Ora lasciando da parte il fatto che a me Fallon nel suo show non è particolarmente simpatico perchè lo trovo sempre parecchio forzato, e gli preferisco decisamente Kimmel, vediamo i nominati ed eventualmente le mie personalissime speranze di vittoria.

La lista dei candidati la trovate qui, sul sito ufficiale dei Globe, e una volta finita la serata troverete i vincitori evidenziati.

Per la categoria cinema abbiamo poco da fare, moltissimi dei film candidati non sono ancora arrivati nelle nostre sale, nel mucchio spicca qualche titolo sentito ai festival (La La Land, The Lobster, Animali notturni) o qualcuno in arrivo (Florence Foster Jenkins), ma comunque troppo pochi per fare un confronto. L’unica categoria in cui potremmo sbilanciarci è quella dell’animazione in cui tra gli altri si sfidano La mia vita da zucchina, Zootropolis e Oceania.

La categoria televisione offre invece possibilità di esprimere preferenze, sperando che non vengano disattese come nel caso degli  Emmy.

DRAMA:

Miglior Serie: è una grande sfida, alcuni li ho visti completamente alcuni solo in parte, ma tutti in qualche modo meritano o comunque hanno avuto un grande successo di pubblico.

Vado per esclusione, Game of Thrones ne ha già vinti parecchi. Westworld lo devo finire e le opinioni sono controverse, chi grida al capolavoro chi dice che è una merdina. This is us sta avendo molto successo, io avevo visto la prima puntata che era bella ma tutta lacrimoni quindi la piazzo  al terzo posto. Se la battono The Crown e Stranger Things e io lo darei a quest’ultima.

Miglior attrice protagonista: il podio se lo contendono, a gusto mio in tre. Terzo posto a  Keri Russell che alla fine escludo perchè il suo personaggio spesso mi irrita. Winona Ryder,  mi ha dato la gioia di essere tornata, ma  alla fine la devo collocare al secondo posto per lasciare il podio a Claire Foy perchè l’interpretazione della giovane Elisabetta mi ha stupita favorevolmmente considerato che a lei d’impatto non avrei dato due lire.

Miglior attore protagonista: Qui lascio il podio conteso solo tra due, ma considerate l’ormone in questo caso guida la scelta. La sfida è tra Liev Schreiber e Matthew Rhys, anche se propendo più per il secondo.

COMEDY:

Miglior Serie: In questa categoria candidano sempre roba che non vedo o vedo poco…eppure cazzate ne guardo parecchie ma forse quelle sbagliate. Quindi fosse per me lo darei ad Atlanta di cui ho guardato solo un paio di puntate, ma che ho trovato diversa e divertente.

Miglior attrice protagonista: Mi chiamo fuori visto che non ne seguo nemmeno una…

Miglior attore protagonista: In questo caso mi butto su Donald Glover di Atlanta, per ovvie ragioni

MINISERIE:

Miglior MiniSerie o film per la televisione: La mia preferenza va a The people Vs OJ Simpson, l’unica che ho visto e che per altro m’è piaciuta molto (ne ho parlato qui), ma dicono che The Night of sia spaziale.

Miglior attrice protagonista in una MiniSerie o film per la televisione: terzo posto a Felicity Huffman, del suo American Crime avevo visto solo la prima stagione, ma lei è molto brava oltre che simpatica. Secondo posto a Charlotte Rampling che in genere mi piace molto ed è la nostra quota europea quindi tifo un po’ per noi. La mia vincitrice però è Sarah Paulson che trovo sempre molto brava in qualsiasi tipo di personaggio, e qui è in gara per l’interpretazione di Marcia Clark.

Miglior attore protagonista in una MiniSerie o film per la televisione: Come sopra, mi chiamo fuori per ovvie ragioni. E’ vero che Courtney B. Vance è ottimo in People Vs. OJ, c’è anche da dire che il suo personaggio è talmente odioso, egocentrico, manipolatore ed attuale che per riflesso non premi ma scariche di sberle.

Per finire…

Miglior attrice non protagonista in una serie o miniserie: voto a caso, nel senso non legato alla serie, io lo do a Olivia Colman che altrove (Broadchurch, Fleabag, The Lobster) ho sempre trovato molto brava.

Miglior attore non protagonista in una serie o miniserie: avrei dato tutti i miei voti senza pensarci un istante a John Travolta in People Vs OJ, ma nel frattempo è uscito The Crown, il podio assoluto per me va a John Lithgow che nell’interpretazione di Churchill riesce a dare una lezione su come rendere giustizia ad una grande personalità senza monopolizzare la serie.

Ah…Premio Cecil B. Demille  a Meryl Streep

Rispondi

