Le storie d’amore che hanno cambiato il mondo di Gilbert Sinoué

Alla domanda se di un libro guardo la copertina o il titolo o cos’altro risponderei, probabilmente un po’ altezzosa e pomposa,  che si certo sono elementi importati, ma ad attrarre è altro.

Racconterei una palla. Il chiaro esempio è questo libro  che ho scelto come regalo di Natale: Le storie d’amore che hanno cambiato il mondo.

Certo la sinossi lo rende piuttosto intrigante e io ho una passione per le biografie, per le storie di personaggi che sembrano essere più avvincenti di quelle inventate, ma qui la copertina ha fatto il suo. Un color grigio seppiato in cui sono ritratti Edoardo VIII  e Wallis Simpson ad emblema di quegli amori che hanno modificato il corso della storia.

Tutto questo per dire che si, il libro è bellino, ha un suo fascino, ma teniamo sempre conto che contiene la storia di 12 coppie e per forza di cose non può dilungarsi eccessivamente.

Sinoué raccoglie in poco più di 300 pagine alcune storie d’amore famose, di quelle che finiscono sulla bocca di tutti (Kahlo e Rivera, Verlaine e Rimbaud, Nehru e Mountbatten) e un po’ pomposamente titola che “hanno cambiato il mondo” e forse ci si aspetta, almeno io me lo aspettavo, che queste fantomatiche coppie incontrandosi, tradendo e amandosi potessero aver dato alla storia una piega diversa. Non so se così è stato perchè questa caratteristica viene fuori a stento sopratutto nelle storie più corpose che risentono della sintesi. La pecca più grande di questo libro è aver voluto condensare così tanto in così poche pagine, in questo modo il lettore viene lasciato con quella fastidiosa sensazione di incompletezza, di storiella riassunta alla meglio dove mancano gli etc etc.

Le storie d’amore che hanno cambiato il mondo è un libro di facile lettura, interessante, un volume che potrete leggere ovunque, dal silenzio del divano al rumore di una spiaggia, certo forse non vale i 18 euro della prima edizione, questo lo devo dire, però non nego che riesca a stimolare l’interesse del lettore  partite però dalla consapevolezza che dopo averlo letto se qualche storia vi avrà interessato più di altre sarà opportuno approfondirla.

Le Storie d’amore che hanno cambiato il mondo di Gilbert Sinoué [ed. NeriPozza]

ISBN:[ 978-88-545-1159-0]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...